La Kremowka, dolce polacco è conosciuto anche come Torta Papale. Anche se deve questo appellativo all’altro Papa, quello polacco appunto, mi è sembrata la ricetta adatta alla puntata di oggi.
Kremówka, la torta papale
Ingredienti per 6 persone:
1 rettangolo di pasta sfoglia vegetale
500 ml di latte di soia
50 gr di zucchero di canna
50 gr di amido di mais
Vaniglia
125 ml di panna da montare vegetale
Un pizzico di curcuma in polvere
Un pizzico di sale
Zucchero a velo
Stemperate l’amido di mais con il latte di soia a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero di canna, la vaniglia, il sale e la curcuma e mettete sul fuoco mescolando con una frusta. Lasciate sul fuoco sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata e ancora calda trasferitela in un contenitore di vetro e fatela raffreddare col coperchio.
Nel frattempo stendete la sfoglia e ricavatene due rettangoli uguali. Bucherellate la superficie con una forchetta e cospargete con un po’ di zucchero. Infornate a 180° ventilato fino a doratura e successivamente lasciate raffreddare.
Stendete tutta la crema su un rettangolo di sfoglia. Coprite la crema con uno strato di panna montata vegetale e sovrapponete il secondo strato di sfoglia. Lasciate riposare in frigo coperta per una notte. Prima di servire decorate con zucchero a velo.
Discussion
No comments yet.