Questa settimana la ricetta di un famoso street food made in USA, per rendere omaggio al povero Cricket la cui unica colpa è stata quella di incontrare quel grandissimo pezzo di…governatice del South Dakota
Vegan Corn Dog
Ingredienti per 4 persone
Per i wurstell vegetali
200 gr lenticchie rosse essiccate
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
40 gr di fecola di patate
40 gr di amido di mais
50 gr di pangrattato
50 gr di barbabietola rossa cotta
1 cucchiaino di paprika affumicata
Sale
Per la pastella
100 gr di farina tipo 0
50 gr di farina di ceci
Un pizzico di curcuma in polvere
Sale
Olio per friggere
Sciacquate le lenticchie rosse e lasciatele in ammollo in abbondante acqua per almeno un’ora. Quindi scolatele e mettetele in un mixer da crude assieme all’aglio, la cipolla, le barbabietole rosse e la paprika affumicata. Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Solo se necessario aggiungete pochissima acqua. Versate l’impasto in una boule e unite la fecola, l’amido di mais e il pangrattato. Mescolate bene il tutto con una spatola, aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare e insaporite per 15 minuti. Versate il composto in fogli di alluminio spennellati di olio e arrotolateli dando una forma cilindrica stretta e lunga. Chiudete piegando le estremità facendo attenzione poiché l’impasto da crudo risulterà abbastanza morbido. Sistemate in una teglia e fate cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti. Quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate una pastella con la farina 0 e quella di ceci, stemperandole con acqua fino ad ottenere una crema liscia e densa. Unite un pizzico di sale e uno di curcuma.
Infilzate i wurstel di lenticchie con uno stecco di legno. Inzuppateli nella pastella facendo scolare quella in eccesso. Friggete in immersione in olio ben caldo fino a doratura, fate asciugare su carta per frittura e servite con mayo veg e ketchup.
Discussion
No comments yet.