A Bruxelles non ci sono mai stato e sicuramente ci sarà un miliardo di cose belle da vedere che ti faranno ricordare la città per sempre, ma sarà per deformazione professionale ma a me la capitale del Belgio fa venire a mente una sola cosa:
Sformato di cavoletti di Bruxelles
Ingredienti x 4 persone
300 gr di patate
300 gr di cavoletti di Bruxelles
1 lt di latte di soia al naturale
50 gr di farina di ceci
120 gr di farina tipo 0
20 gr di amido di tapioca
Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di curcuma in polvere
1 spicchio d’aglio
50 gr di pangrattato
50 gr di nocciole tostate
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle spesse mezzo centimetro. Fatele scottare per tre minuti in acqua bollente leggermente salata, scolatele e fatele finire di cuocere in padella con un cucchiaio di olio extravergine, fino a quando risulteranno morbide ma compatte.
A parte pulite i cavoletti di Bruxelles e tagliateli a metà. Fateli scottare per dieci minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e fateli rosolare in padella con uno spicchio d’aglio in camicia e un cucchiaio di olio extravergine, aggiustando di sale e pepe.
In una casseruola fate tostare la farina con 100 ml di olio extravergine, facendo attenzione a non farla bruciare. Aggiungete l’amido di tapioca e un pizzico di noce moscata. Versate il latte di soia caldo (lasciatene 50 ml da parte), mescolando con una frusta. Fate addensare fino ad ottenere una besciamella piuttosto densa. A parte stemperate la farina di ceci e la curcuma con i restanti 50 ml di latte di soia e unite alla besciamella. Fate cuocere ancora 5 minuti e togliete dal fuoco.
In una pirofila distribuite uno strato di besciamella sopra al quale disporrete tutte le patate. Coprite con un altro strato di besciamella e distribuite tutti i cavoletti di Bruxelles. Coprite con un ultimo strato di besciamella. In un mixer tritate le nocciole con il pangrattato e un pizzico di sale. Spolverate lo sformato con il mix di nocciole e pangrattato, passate un filo di olio extravergine e infornate a 180° per 25 minuti in modalità ventilata. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.
Discussion
No comments yet.