Il Maqloubeh è un piatto palestinese il cui nome significa “capovolto” ed è proprio per questo che ve lo propongo, che sia di buon auspicio affinché il conflitto fra questi due popoli si ribalti risolvendosi in una soluzione di pace.
Maqloubeh
Ingredienti per 6 persone
500 g di riso basmati
750 ml di brodo vegetale
400 gr di ceci lessati
1 cavolfiore
3 pomodori
4 spicchi d’aglio
Qualche foglia di alloro
Cardamomo
Un mix delle seguenti spezie in polvere: curcuma, cannella, noce moscata, pepe nero
Olio extravergine d’oliva
Due cucchiai di mandorle
Sale
Pulite il cavolfiore e dividetene i broccoli. Condite con l’olio extravergine e gli spicchi d’aglio interi e non sbucciati. Infornate a 180° in modalità ventilato per 20 minuti. Aggiungete i pomodori e fate cuocere ancora 10 minuti.
Nel frattempo lavate il riso con acqua fredda.
Sbucciate l’aglio, schiacciate gli spicchi e aggiungete alle verdure.
A parte in una padella fate tostare le spezie in polvere per un minuto circa
Versate le spezie nel brodo vegetale, aggiungete l’alloro e il cardamomo.
Passate un cucchiaio di olio sul fondo di una casseruola. Adagiate il cavolfiore, i ceci e i pomodori fino a coprire bene la base.
Adesso aggiungete il riso e coprite tutto col brodo. Mettete sul fuoco e una volta giunto ad ebollizione, abbassate il fuoco e coprite col coperchio e fate cuocere per 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciando il coperchio fate riposare per 5 minuti.
Nel frattempo tostate le mandorle in una padella con un cucchiaio di olio extravergine e se lo gradite anche del peperoncino.
Scoperchiate la casseruola e capovolgete il tutto su di un vassoio. Condite con le mandorle tostate e l’olio prima di servire.
.
Discussion
No comments yet.