La storia di Monique ci racconta e ci invita a pensare fuori dagli schemi, vivendo esperienze nuove che non avremmo mai neppure immaginato. E perciò se c’è una gallina che gira il mondo in barca, ci può essere uno zabaione senza uova e per di più salato.
Zabaione salato
Ingredienti per 4 persone:
50 gr di Farina di ceci
200 ml di acqua
50 ml di latte di soia al naturale
75 gr. di olio di semi di girasole
50 ml di acquafaba
Qualche goccia di aceto balsamico
Un pizzico di sale kalamanak
Sale e pepe
Stemperate la farina di ceci assieme all’acqua, un cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe. Versate il composto in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando. Fate cuocere per circa 5 minuti e quando il composto si sarà ben addensato, formando una crema compatta, versatelo in un contenitore di vetro precedentemente spennellato con olio e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo versate il latte di soia e l’olio di semi di girasole nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico ed emulsionate.
A parte montate l’acquafaba a neve ben ferma.
A questo punto emulsionate col frullatore ad immersione la crema di ceci assieme al mix di latte di soia ed olio, fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Aggiungete un pizzico di sale kalamanak e aggiungete poco alla volta l’acquafaba montata a neve mescolando lentamente con ampi movimenti circolati con l’aiuto di un leccapentole, in modo da incorporare aria.
Lo zabaione salato è pronto da portare in tavola. Consiglio di prepararlo poco prima di servirlo affinché resti più spumoso.
Discussion
No comments yet.