Salsicce di lenticchie
Ingredienti per 4 persone
200 gr lenticchie rosse essiccate
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
40 gr di fecola di patate
40 gr di amido di mais
50 gr di pangrattato
50 gr di barbabietola rossa cotta
5° gr di tofu
10 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di semi di finocchio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Sciacquate le lenticchie rosse e lasciatele in ammollo in abbondante acqua per un’ora. Quindi scolatele e mettetele in un mixer da crude assieme all’aglio, la cipolla e le barbabietole rosse. Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Solo se necessario aggiungete pochissima acqua. Versate l’impasto in una boule e unite il cacao amaro, i semi di finocchi, la fecola di patate, l’amido di mais e il pangrattato. Sbriciolate il tofu e aggiungetelo all’impasto. Mescolate bene il tutto con una spatola, aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare e insaporite per 15 minuti.
Versate il composto in fogli di alluminio spennellati di olio e arrotolateli dando una forma cilindrica. Chiudete piegando le estremità facendo attenzione poiché l’impasto da crudo risulterà abbastanza morbido. Sistemate i cartocci in una teglia e fate cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti. Quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare. Prima di servire passate rapidamente in padella con un filo di olio extravergine.
Discussion
No comments yet.