Per non fare spoiler non vi dirò cosa rende la Pasta e Ceci la protagonista di una scena cult di una delle commedie più belle del cinema italiano. Io vi racconto la ricetta e se non lo avete visto vi suggerisco vivamente di recuperare “I soliti Ignoti” di Monicelli dove
Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Tiberio Murgia e Carlo Pisacane (mitico Capannelle) se ne spartiscono una bella pentola.
Pasta e ceci
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di ditaloni rigati
200 gr di ceci secchi
½ lt di brodo vegetale
1 carota
1 costa di sedano
Uno spicchio di aglio
100 gr di pomdorini
Un rametto di ramerino
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Lasciate i ceci in ammollo in abbondante acqua per una notte.
Scolateli, sciacquateli e metteteli in una pentola con acqua, uno spicchio d’aglio, un goccio di olio e cuocete fino a quando i ceci saranno morbidi (per circa 2 ore).
Nel frattempo tritate il sedano e la carota a cubetti piccoli e fate scottare con mezzo bicchiere di brodo e quando questo si sarà ritirato aggiungete due cucchiai di olio extravergine ed il rosmarino tritato finemente e fate rosolare per qualche minuto. Tagliate i pomodorini a pezzetti ed uniteli al sedano e carota. Una volta cotti, scolate i ceci e uniteli al fondo e fate cuocere per circa 5 minuti. Unite il brodo e se lo gradite anche un ramaiolo di acqua di cottura dei ceci. Per avere una consistenza più cremosa potete frullare una parte dei ceci. Versate la pasta e portatela a cottura. Aggiustate di sale e pepe e portate in tavola con un filo di olio extravergine e pane tostato.
Discussion
No comments yet.