Ricetta ispirata ai bellissimi cani San Bernardo, o meglio alla grappa contenuta nell’iconico barilotto che portano al collo. Ricordandovi che comunque anche il “Cujo” di Stephen King era un San Bernardo, vi racconto la ricetta delle
Braciole di frumento alla grappa
Ingredienti per 4 persone
100 gr di glutine di frumento
50 gr di farina di ceci
150 ml di acqua
1 bicchiere di grappa
10 bacche di ginepro
1 cucchiaino di semi di finocchietto
Aceto di vino
Sale e Pepe
Olio extravergine di oliva
Per prima cosa mescolate il glutine di frumento con la farina di ceci e una presa di sale.
Aggiungete l’acqua mescolando fino a quando non sarà tutta incorporata e avrete ottenuto un impasto piuttosto compatto.
Dividete l’impasto così ottenuto in quattro parti, adagiate su un foglio di carta forno e coprite il tutto con un secondo foglio spennellato di olio. Poi con le mani e il mattarello schiacciate, ottenendo delle belle braciole.
A parte tritate grossolanamente le bacche di ginepro e i semi di finocchio. Aggiungete una presa di sale e l’aceto. Quando il sale si sarà sciolto unite 3 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiai di grappa e abbondante pepe. Emulsionate bene e lasciate riposare 5 minuti.
Fate macerare le braciole di frumento nella marinata, girandole più volte in modo che siano ben impregnate in ogni parte e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero, rigirandole e di tanto in tanto
Trascorso il tempo necessario adagiate le braciole in una padella antiaderente ben calda e spennellata di olio e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti per lato.
Aggiungete il resto della grappa e lasciate ritirare sempre a fuoco lento. Togliete dal fuoco e servite le braciole alla grappa ben calde.
Discussion
No comments yet.