Se le notizie ci portano a Sharm el Sheik, è doveroso raccontarvi la ricetta di un piatto tipico della cucina egiziana, il koshari, che assieme alle falafel è uno degli street food più gettonati del paese ed è totalmente vegetale.
Koshari
Ingredienti per 4 persone
150 g di lenticchie verdi
80 g di ceci
150 g di pasta corta anche di formati differenti
150 g di riso Jasmine
200 g di passata di pomodori
2 cucchiai di farina tipo 0
2 cipolle bionde
1 cucchiaino di semi di cumino
2 spicchi di aglio
Qualche foglia di alloro
Peperoncino
Olio extravergine di oliva
Sale
Lasciate i ceci in ammollo in abbondante acqua almeno 8 ore. Scolateli e sciacquateli, quindi fate cuocere in abbondante acqua con qualche foglia di alloro. Una volta cotti, scolateli.
Nel frattempo lessate le lenticchie in acqua e alloro per circa 20 minuti.
Lessate anche pasta e riso in acqua bollente salata scolando quando sono ben al dente. Mettete i legumi, la pasta ed il riso in una ciotola e mescolate.
A parte pulite e affettate una delle due cipolle e fate scottare in una padella con poca acqua e quando questa sarà ritirata, aggiungete due cucchiai di olio extravergine e l’aglio tritato, quindi fate soffriggere per qualche minuto, unite la salsa di pomodoro, il cumino, il peperoncino e aggiustate di sale. Lasciate sobbollire e ritirare per circa 30 minuti.
Infine pulite e affettate la seconda cipolla, infarinatela e friggete in olio extravergine finché sarà ben dorata. Disponete nei piatti la pasta e il riso con i legumi, condite con la salsa e la cipolla fritta e servite.
Discussion
No comments yet.