E anche questo 2022 volge al desio e vi sento già pigolare per una ricettina natalizia, ma quest’anno mi dispiace, vo in vacanza e vi lascio a bocca asciutta!
E c’ho i ruzzo fo un po’ i bischero, ora vi racconto la ricetta di un dolce senese che non può mancare mai sulla tavola di Natale.
Panforte
Ingredienti per un panforte
350 gr di mandorle non pelate e tostate
100 gr di scorza di arancia candita
100 gr di scorza di cedro candita
150 grammi di farina di forza tipo 0
Un cucchiaino Polverino senese (ovvero un mix di spezie in polvere: noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, zenzero, cannella e anice)
30 ml di acqua
100 gr di zucchero di canna
150 ml di succo di mela
200 grammi di zucchero a velo
In una casseruola unite il succo di mela e lo zucchero di canna. Fate sobbollire a fuoco lento fino a quando il liquido sarà dimezzato e inizierà a formarsi uno sciroppo. Togliete dal fuoco e lasciate da parte.
Tagliate a quadretti piccoli le scorze candite di arancia e cedro e mettetele in una boule.
Aggiungete la farina, le mandorle tostate e tutto il misto di spezie in polvere. Mescolate il tutto.
Recuperate lo sciroppo all’arancio e unite l’acqua e 150 grammi dello zucchero a velo. Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione a fiamma bassa. Togliete dal fuoco e versate direttamente nella boule con gli altri ingredienti. Mescolate con una spatola e successivamente con le mani.
Foderate uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno (la ricetta tipica vuole che il panforte sia adagiato su un’ostia di grano). Versate l’impasto del panforte nello stampo e distribuitelo sul fondo pressando con le mani cercando di distribuirlo in maniera uniforme.
Fate cuocere in forno a 180° in modalità statica per 30 minuti. Una volta cotto toglietelo dal forno e lasciate raffreddare. Staccatelo dal fondo e spolveratelo su tutta la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.
Discussion
No comments yet.