Una ricetta tradizionale Argentina e cruelty free? Dite che è impossibile? E invece no, oggi vi racconto come fare il Mantecol, barrette dolci e super proteiche a base di arachidi.
Ingredienti per 4 persone
200 g arachidi tostate e spellate
150 g zucchero di canna
40 ml di acquafaba
2 cucchiai di olio di semi di girasole
4 cucchiai di acqua
Vaniglia
Un pizzico di sale
Mettete le arachidi in un mixer aggiungete l’olio e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo, in pratica un burro di arachidi.
A parte, in un pentolino, fate uno sciroppo di zucchero. Mettete sul fuoco lo zucchero di canna e l’acqua e fate sobbollire a fuoco medio. Lasciate cuocere mescolando con un mestolo di legno fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto un colore ambrato, quindi togliete dal fuoco. Adesso montate l’acquafaba a neve ferma con un pizzico di sale, e sempre mescolando unite il caramello a filo, lavorando fino a quando il composto diventerà tiepido. Aggiungete la vaniglia e mescolando delicatamente con una spatola, unite la meringa al composto di arachidi.
Quando tutto sarà ben amalgamato e incorporato, versate il tutto in uno stampo di vetro di circa 15 cm di lato che avrete precedentemente ricoperto di pellicola. Livellate uniformemente con una spatola. Coprite con altro foglio di pellicola e lasciate rassodare in frigo per almeno 12 ore. Togliete dallo stampo e tagliate a quadretti o in due rettangoli dei quali ricaverete delle fette. Potete consumare subito o conservare in un contenitore ermetico nel frigo per una settimana.
Discussion
No comments yet.