Puntata numero 571 di venerdì 8 gennaio 2021 (conduce Camilla Lattanzi):
- la puntata è uno speciale dedicato alle nutrie, roditori vegetariani amanti dell’acqua. Cerchiamo di conoscerle, in scienza e coscienza.
- Il Comune di Milano ha ordinato l’abbattimento delle nutrie residenti presso il cimitero di Lambrate. Partiamo da questa brutale vicenda di cronaca per dedicare una puntata monografica alle nutrie e alla questione della loro presunta nocività, in collaborazione con Silvia Garatti, medica dermatologa e psicoterapeuta attualmente in quiescienza, animalista.
- Cristina Marchetti, veterinaria patologa forense dell’Università di Parma, ci spiega su quali basi scientifiche sostiene da anni l’inefficacia degli abbattimenti, dimostratisi addirittura controproducenti, e critica le sterilizzazioni, entrambe pratiche peraltro onerose per le casse pubbliche.
- Barbara Faccini, geologa dell’Università di Ferrara, scagiona le nutrie dall’ingiusta accusa di essere le principali responsabili dei dissesti di argini, strade e ponti. Se il mondo scientifico ci fa presente che è sempre necessario sapere chi sono le nutrie e quali sono le loro caratteristiche etologiche prima di prendere decisioni che le riguardino, noi, in un’ottica antispecista, scegliamo di parlare di individui e non di specie o gruppi indistinti: in questa prospettiva abbiamo inserito nella puntata una serie di ritratti nei quali ci riferiamo a singole nutrie, viste come soggetti, con una vita, una storia e un futuro.
- Ringraziamo Laura, attivista animalista che interviete in situazioni di emergenza garantendo agli individui che assiste il massimo benessere possibile. La sua pagina facebook è Kendra Myocastor.
- Sound design di Gianluca Masala.
Discussion
No comments yet.