Puntata numero 589 di venerdì 14 maggio 2021 (conduce Anna Granata):
Puntata speciale
“Roadkill, animali vittime della strada”: una strage silenziosa che denuncia l’insostenibilità del nostro modello di sviluppo. Sound design a cura di Gianluca Masala.
La gestione incontrollata del territorio, l’espansione delle città, la costruzione di strade e ferrovie causano la frammentazione degli habitat naturali e ha come conseguenza il fenomeno del roadkill: ogni anno in Italia almeno 2 milioni di animali muoiono in incidenti stradali mentre si spostano per cercare cibo o rifugio, per raggiungere i luoghi di riproduzione o quelli di svernamento.
Un problema sottovalutato del quale si parla solo quando viene messa a repentaglio anche la vita degli umani. Le collisioni tra i veicoli e la fauna selvatica sono il filo conduttore di questa puntata monografica speciale, che affronta questo doloroso argomento da più punti di vista: lo sguardo di un fotografo che testimonia e denuncia, in un libro di parole e immagini, questa silenziosa strage di vite animali alla quale siamo ormai penosamente insensibili; quello di un’attivista toscana, Sofia, che si batte per mettere in sicurezza una strada (la SR 429), realizzata recentemente senza le infrastrutture che consentono agli animali gli indispensabili attraversamenti sicuri, e, infine , quello di un tecnico, Marco Dinetti dell’associazione LIPU, che amplia il discorso fino al livello politico e istituzionale.
La denuncia, unanime, è che le infrastrutture umane stanno negando agli animali selvatici il più basilare diritto biologico: quello di spostarsi per cercare risorse vitali.
“Roadkill: danni collaterali” è il titolo del libro fotografico di Michele Speranza (ediz. Montaonda collana Altrismo) dedicato agli animali uccisi in collisioni stradali, che rappresenta un piccolo riscatto: è una riflessione profonda sul fenomeno degli animali vittime della strada ma è anche l’orazione funebre che mancava, dedicata ad alcune di queste piccole vite spezzate. Durante la puntata verranno letti alcuni brevi passaggi tratti da questo testo.
Discussion
No comments yet.