Puntata numero 593 di venerdì 11 giugno 2021 (conduce Anna Granata):
Musicisti e animali: una scaletta estiva, una playlist di bellissimi pezzi dedicati agli animali domestici, ai pets, da grandi autori della canzone.
Sono tanti i musicisti che hanno rivolto ai loro animali di casa bellissimi suoni, e versi che rimarranno eterni. I nostri inviati speciali nel mondo della musica – Anna Granata e Gianluca Masala – sono andati in cerca di pezzi altrettanto ispirati dedicati alla vita selvatica o agli animali di allevamento, senza però trovare qualcosa di altrettanto significativo da proporvi. Mentre la loro ricerca continua, Anna e Gianluca ci propongono una puntata tutta musicale, di pezzi dedicati ad animali domestici.
Nora Jones, Freddie Mercury, Johnny Cash, Suicide Machine, i Cure, Brunori Sas, Cat Stevens, Led Zeppelin. E per chiudere la puntata, un pezzo dedicato a un animale simbolo della libertà a cui tutte le vite anelano: si tratta del capolavoro “Blackbird”. Paul Mc Cartney spiegò che la canzone era stata scritta per sostenere il Movimento per i diritti civili americano. In particolare la canzone fu scritta per Rosa Parks, la “blackbird” che il 1 dicembre del 1955 salì su un bus e si sedette nella parte riservata ai bianchi, rifiutando di spostarsi al fondo dell’automezzo, la parte nella quale venivano segregati i neri. Durante i concerti, alle spalle della band, venivano proiettate immagini di Martin Luther King, Rosa Parks e degli scontri con la polizia durante le manifestazioni del Movimento… Il merlo nero è un animale libero, fieramente selvatico, degno di rispetto. Vi proponiamo Blackbird nella dolente e struggente versione unplugged della nostra cantante-redattrice, Anna Granata.
Tra le canzoni dedicate agli animali selvatici vorrei segnalarvi “La caccia ai lupi” di Vladimir Visotskij, anche nella versione italiana di Eugenio Finardi, molto belle entrambe….