La questione della carne sintetica deve avere origini antiche perché sono molti i piatti della cucina tradizionale italiana che propongono alternative vegetali come base proteica di secondo piatto, anche se con buona probabilità la ricerca era dovuta più a una questione di portafoglio.
Questo è il caso del Tondone trippato di cui vi ho già parlato in passato, di tradizione Toscana. Oggi invece vi racconto la versione vegan della Busecca Matta dalla cucina povera lombarda.
Busecca matta vegetale
Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina di ceci
50 gr di farina di grano saraceno
300 ml di brodo vegetale
200 gr di passata di pomodoro
1 cipolla bianca
Salvia
20 gr di mandorle pelate
40 gr di pangrattato
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
Un pizzico di curcuma in polvere
Olio di oliva extravergine
Sale e pepe
Stemperate la farina di ceci e la farina di grano saraceno con il brodo e un cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete un pizzico di curcuma in polvere e una presa di sale e lasciate riposare per un’ora.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Fatela scottare con mezzo bicchiere di acqua e quando questa si sarà ritirata, aggiungete qualche foglia di salvia e un cucchiaio di olio extravergine e fate rosolare per qualche minuto. Unite la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e pepe e lasciate ritirare a fuoco lento per 15 minuti.
Recuperate l’impasto di farina di ceci e versatelo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine. Fate cuocere a fuoco lento 10 minuti per parte quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Successivamente tagliate la farfrittata a piccole strisce di circa un centimetro di larghezza e unitele alla casseruola con la salsa, lasciando insaporire per qualche minuto.
A parte tritate le mandorle in un mixer assieme al pangrattato, al lievito alimentare e una presa di sale. Servite la busecca calda spolverando con il mix di mandorle e decorando con foglioline di salvia.
Discussion
No comments yet.