Puntata numero 558 di venerdì 9 ottobre 2020 (conduce Camilla Lattanzi):
- sversamenti chimici nel mare della Kamchatca russa e incendi devastanti nella foresta Amazzonica brasiliana: il colpevole di questi gravi reati ambientali è il solito antiquato e dannoso modello di sviluppo, e, come sempre, la farà franca.
- Risultati positivi al Covid, un milione di visoni verranno sterminati in Danimarca per garantire che l’infezione non si trasmetta alle persone umane. Secondo allevatore mondiale di visoni dopo la Cina, il paese dei Vichinghi per il momento sceglie di ignorare che il problema è l’allevamento stesso.
- In Trentino, il governatore Fugatti fa retromarcia sulla cattura indiscriminata degli orsi, ma solo perché i posti nei recinti sono esauriti. Intanto un’ispezione ha denunciato al mondo le condizioni miserabili nelle quali vivono i tre orsi prigionieri nel lager del Casteller.
- La storia di Malabo, gorilla ribelle prigioniero in uno zoo di Madrid: è il primo episodio di una serie di ritratti animali a cura dello scrittore attivista Francesco Cortonesi.
- Mezzo milione di squali rischia lo sterminio per produrre un vaccino anti-Covid a base di squalene: lo squalene può essere estratto anche dai vegetali, ma è più costoso. La Shark Alliance lancia la Petizione Salviamo gli Squali
- L’ultima Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) riguarda gli altri animali: si chiama “End the Cage Age” (Fine dell’Era delle Gabbie) e ha raccolto 1,6 milioni di firme per sostenere l’abolizione dell’utilizzo delle gabbie in tutti gli allevamenti dell’Unione Europea. Adesso la Commissione Europea dovrà rispondere a questo appello, vedremo come.
Discussion
No comments yet.