Il tema da affrontare oggi è Trump Jr e la sua caccia all’orso. Che dire, solo a leggere o ascoltare la notizia, come si dice qua, mi “pizzicano le mani”. E a proposito di cose che fanno prudere, campi e giardini sono già ricchi di piante di ortica che, con le dovute accortezze, ci offrono delle cime deliziose. E con l’augurio che il giovane Trump cada dentro a un bella piantagione, ecco la ricetta della
Farfrittata morbida alle Ortiche
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di cime di ortiche
100 gr di tofu
100 gr di farina di ceci
1 cipollotto fresco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
—————————
Con molta attenzione e un paio di guanti, lavate bene le cime di ortica, quindi fatele scottare per 5 minuti in acqua leggermente salata. Togliete dal fuoco e lasciate scolare.
A parte affettate il cipollotto e fatelo scottare in padella con poca acqua, quando questa sarà evaporata, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e fate rosolare qualche minuto. Unite le ortiche, aggiustate di sale e pepe, fate saltare per qualche minuto quindi togliete dal fuoco.
Adesso scottate il tofu per 10 minuti in acqua leggermente salata. Scolatelo e sbriciolatelo con una forchetta.
Diluite la farina di ceci con 250 ml di acqua, unite un cucchiaio abbondante di olio extravergine, sale, pepe nero, il tofu e le ortiche.
Fate cuocere in una padella con olio extravergine a fuoco lento con il coperchio, per 10 minuti per lato. Servite calda con del pane integrale grigliato.
Discussion
No comments yet.