Oggi, in onore agli elefanti la ricetta del Vetkoek, tipico street food del Botswana e Sud Africa. Una sorta di panino fritto e farcito. Si può trovare anche in versione dolce, coperto di marmellata. Questa invece è una versione salata con una farcia 100% vegetale.
Vetkoek
ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
250 gr di farina tipo 0
6 gr lievito di birra (1/4 di cubetto)
Un pizzico di zucchero di canna
Un pizzico di sale
150 ml di acqua
Olio per friggere
Per la farcitura:
1 carota
1 cipolla bionda
50 gr di granulare di soia
50 gr di piselli
Prezzemolo
Peperoncino
Olio extravergine
Sale
———————————-
Lasciate riposare il lievito di birra in acqua tiepida assieme ad un pizzico di zucchero per 5 minuti. Quindi impastate assieme alla farina e ad un pizzico di sale. Dovrete ottenere un impasto liscio e piuttosto morbido (tenderà ad essere appiccicoso, quindi lavoratelo con le mani infarinate per una decina di minuti). Lasciate riposare coperto con un canovaccio o della pellicola per alimenti almeno per un’ora.
Nel frattempo tagliate la cipolla e la carota a quadretti piccoli, mettete in un tegame e fate scottare con poca acqua. Quando questa sarà evaporata aggiungete il peperoncino e due cucchiai di olio evo e fate soffriggere per qualche minuto. Unite il granulare di soia ed i piselli e portate a cottura con acqua o brodo vegetale, aggiustando di sale.
Riprendete la pasta e formate delle sfere delle dimensioni di un mandarino, appiattite leggermente le estremità e fate friggere in olio caldo (ma non troppo) su entrambe i lati, fino a quando saranno ben dorati. Scolate e lasciate intiepidire su carta per frittura.
Infine riempite i vetkoek con la farcia decorando con del prezzemolo.
Discussion
No comments yet.