Riporto la definizione presa da Wikipedia di “premio Nobel”
“Il Premio Nobel è un’onorificenza di valore mondiale attribuita annualmente a persone viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, apportando «i maggiori benefici all’umanità» per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.”
Quindi, partendo da questo punto di vista, si potrebbe affermare che una qualsiasi ricetta cruelty free possiede le caratteristiche per concorrere al premio. Ma dovendone scegliere una, questa settimana vi racconterò una ricetta tipica del Varesotto, terra di origine del nobel Dario Fo.
Mach, zuppa di castagne e riso
Ingredienti per 4 persone:
120 gr. di castagne fresche o secche
120 gr. di riso arborio
1 lt di latte di mandorle (o latte vegetale di altro tipo)
2 cucchiai di malto di orzo o sciroppo di agave
un pizzico di sale
———————————-
Se utilizzate castagne secche, lasciatele in ammollo in abbondante acqua a temperatura ambiente almeno 12 ore. Trascorso il tempo necessario, pulitele da ogni eventuale residuo di pellicina e fatele lessarle con acqua leggermente salata. Se utilizzate castagne fresche sarà sufficiente una mezz’ora, altrimenti una cinquantina di minuti.
Quando saranno cotte, scolatele e schiacciatele con una forchetta, in maniera grossolana.
A parte fate bollire il latte di mandorle, aggiungete il riso, e castagne schiacciate e il malto di orzo e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.
Servite caldo e se si gradisce con una spolverata di cannella.
Discussion
No comments yet.