Cosa hanno in comune zanzare e risotto? Semplice, l’ambiente in cui entrambi crescono. Le risaie sono l’habitat perfetto per le ronzanti bestiole.
Il risotto zucca e castagne è una ricetta tipica delle zone lombarde dove è facile incontrare le risaie italiane.
Gli ingredienti per 4 persone per il
Risotto Zucca e Castagne
320 gr di riso Carnaroli
500 gr di zucca mantovana
150 gr di castagne lessate e sbucciate
1/2 cipolla
Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
Sale e pepe
Rosmarino
1 spicchio di aglio
Tagliate a fette metà della zucca, dopo aver ben lavato la buccia. Conditela con olio, rosmarino, uno spicchio di aglio schiacciato, sale e pepe. Fate cuocere in forno a 180° fino a quando sarà ammorbidita. Quindi lasciate intiepidire.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatella a pezzetti, fatela scottare in un tegame con poca acqua e quando questa sarà evaporata, fate soffriggere pochi minuti con olio extravergine. Tagliate l’altra metà della zucca a quadretti, questa volta togliendo la buccia. Unitela al fondo di cipolla e fate rosolare. Aggiungete anche le castagne lessate, tagliate a pezzetti non troppo piccoli e dopo pochi minuti unite anche il riso. Lasciate tostare e successivamente bagnate col vino bianco. Quando il vino sarà sfumato, portate il riso a cottura con del brodo vegetale.
Mentre il riso cuoce frullate con un mixer la zucca che avete cotto in forno. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale. Quando il risotto sarà giunto a cottura, unite la crema di zucca e mantecate con un cucchiaio di olio extravergine. Servite con del pepe nero macinato fresco e un rametto di rosmarino.
Discussion
No comments yet.