Visto che la Pasqua è alle porte, oggi vi voglio dare una ricetta per un dolce alternativo alla colomba o alla pastiera. Si tratta della Torta co’ bischeri, di Pontasserchio nella provincia di Pisa, per tradizione si prepara per l’Ascensione, quindi successivamente alla Pasqua, ma non sottilizziamo, secondo me i vostri commensali l’apprezzeranno senza badare ai calendario.
Torta coi bischeri
ingredienti per una tortiera:
300 gr di pasta frolla vegan aromatizzata al limone e liquore Strega
100 gr di riso originario
80 gr cioccolato fondente
50 gr cacao amaro
120 gr di zucchero di canna
20 gr di arancio candito
20 gr di uvetta
10 gr di pinoli
½ tazzina di Liquore Strega
Un pizzico di Noce moscata
Vaniglia
Sale
Lessate il riso, scolate bene quindi mescolare tutti gli ingredienti Con il calore del riso il cioccolato fondente si scioglierà, amalgamando bene tutti il composto. Lasciate raffreddare per almeno un’ora, ma anche tutta la notte se potete, in modo che gli aromi siano ben legati.
A questo punto stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata. Riempite con la farcitura e decorare con delle strisce di frolla, procedendo come per una comune crostata. Infine realizzate i “bischeri” , cioè aggiungete lungo tutta la circonferenza del bordo dei triangoli di frolla, dei “becchi”. Infornate a 180° per 40 minuti circa e lasciate riposare bene prima di servire.
Discussion
No comments yet.