Puntata numero 449 di sabato 8 settembre 2018:
- la corsa alla preapertura della caccia: le Regioni dalla parte dei cacciatori;
- le Caretta caretta scelgono le coste italiane, ma le insidie sono infinite;
- il cono gelato che fa discutere il mondo vegan;
- moda, ecco il materiale del futuro: pelle e plastica finalmente addio.
Annarella scrive: “Non dovremmo demonizzare gli stili di vita e di consumo individuali come se bastasse cambiare quelli per cambiare un paradigma economico, sociale e di potere e che anche in assenza di consumatori continua ad andare nella stessa direzione…”. Mah, scusate, come fa il mercato ad andare avanti in assenza di consumatori? Siamo noi consumatori che indirizziamo il mercato; se tutti i consumatori diventassero vegani il mercato continuerebbe a sfornare salsicce?
Questa affermazione è pericolosa. Dicendo che non basta cambiare gli stili di vita individuali si libera (e ci si libera a volte) dalla responsabilità individuale.
Il Mahatma Fabri Fibra diceva “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Non perchè lo dicesse lui è per forza vero, ma il singolo comportamento conta, quindi ad Annarella direi: “Anche tu puoi cambiare il mondo, ogni lungo cammino comincia con un piccolo passo, ogni incendio boschivo comincia con un mozzicone di sigaretta, ogni dizionario di 2000 pagine comincia con una sola A”.