“…e ora siamo così, due biscotti nel tè…” cantava Marcella Bella in una deliziosa hit trash dei primi anni 2000. Con la ricetta di oggi ribaltiamo il concetto, perché non metteremo i biscotti nel tè, ma il tè nei biscotti!
Frollini al tè Bancha e semi tostati
Ingredienti per 400 grammi di pasta:
250 gr. di farina di frumento
20 gr. di farina di riso
130 gr. di margarina autoprodotta o burro vegetale
100 gr. zucchero di canna
1 cucchiaino di tè bancha
Un pizzico di zafferano
5 gr. di cremor tartaro
3 cucchiaini di semi misti tostati
Un pizzico di sale
————————
Per prima cosa lasciate in infusione il tè bancha in 50 ml di acqua e lasciatelo raffreddare. Pochi minuti prima di utilizzarlo aggiungete anche lo zafferano, poi filtrate il tutto.
In una terrina mescolate tutti gli ingredienti (conservando un cucchiaino di semi) cercando di lavorare il meno possibile con le mani. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete ancora un po’ di tè, ma pochissimo alla volta.
Con l’impasto così ottenuto. formate un cilindro di circa 5 cm di diametro e avvolgetelo in un foglio di carta forno. Fate riposare in freezer per almeno 30 minuti. Togliete dal freezer e tagliate a fette spesse un centimetro. Sistemate i biscotti in una teglia su carta forno e decorate cospargendo con i rimanenti semi. Infornate a 160° per 20’ e lasciate freddare in forno spento.
Discussion
No comments yet.