Parlando di pappe cosa può venire in mente ad un ToscoVeganChef se non la storica Pappa al Pomodoro? Ma così sarebbe troppo facile, quindi rivisitiamo la ricetta servendo uno shottino fatto di pomodoro farcito da una pappa bianca che conserva tutto il sapore del frutto rosso. Un consiglio, servite gli shottini ai vostri ospiti accompagnando con una canzone a vostro piacimento dei Pearl Jam, giusto per ricordare alla Pavone da che parte state…
Shottino di Pappa bianca al pomodoro
Ingredienti per 4 persone:
4 pomodori perini maturi
4 fette di pane toscano raffermo
1 cipollotto fresco
Basilico
Sale e Pepe
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
——————————
Tagliate le estremità dei pomodori, ricavando dei cilindri, che svuoterete della parte interna. Lasciate riposare per circa un’ora, l’interno dei pomodori e le parti scartate, in una scodella, assieme a mezzo cucchiaino scarso di sale grosso. Questa operazione farà fuoriuscire l’acqua di vegetazione dei pomodori.
Nel frattempo preparate un brodo con il gambo del cipollotto e qualche foglia di basilico.
A parte affettate il cipollotto fresco e fatelo scottare in un tegame con poca acqua. Quando questa sarà evaporata, unite l’olio extravergine e fate soffriggere per cinque minuti. Quindi coprite col brodo.
Trascorso il tempo necessario, filtrate l’acqua di vegetazione dei pomodori con un panno non trattato, in modo che rimanga trasparente. Immergete il pane in questo liquido e quando lo avrà assorbito, unite il pane al soffritto di cipollotto, sbriciolandolo con le mani.
Aggiungete un po’ di brodo e mescolate con una frusta, fino a quando la pappa non avrà assunto una consistenza cremosa. Aggiungete una foglia di basilico spezzata a mano e togliete dal fuoco. Farcite i pomodori con la pappa e guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco e un filo di olio a crudo.
Discussion
No comments yet.