Mi son sempre chiesto: o come si fa a chiamare una bambina Cappuccetto Rosso? Ma soprattutto che genitori disgraziati mandano una bambina da sola ni bosco!? E la dovrebbe avere avuto paura di lupo? La faceva meglio a chiamare i’ telefono azzurro, altroché! Almeno cerchiamo di riempirle il cestino con dei dolcetti senza crudeltà.
Ecco la ricetta per i
Cornetti alle mele, cannella e noci
Ingredienti per 8 cornetti
Per la pasta:
80 ml yogurt di soia bianco
70 gr zucchero di canna
80 gr di burro di soia o margarina autoprodotta
60 ml olio di semi di girasole
10 gr farina ceci
5 gr cremor tartaro
300 gr di farina
zucchero a velo per guarnire
Per la farcia:
1 mela
20 gr zucchero di canna
Un pizzico di cannella in polvere
15 gr noci sgusciate e tritate
—————————–
Iniziate preparando la pasta. Mescolate tutti gli ingredienti, escluso la farina, che aggiungerete lavorando con un cucchiaio di legno. Quando tutta la farina sarà incorporata, impastate con le mani per 5 minuti. Quindi avvolgete con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo sbucciate e tritate la mela. Mettetela in un tegame assieme allo zucchero di canna e fate cuocere per dieci minuti a fuoco medio/basso. Quando avrà preso un bel colore caramello, togliete dal fuoco e unite la cannella e le noci tritate.
Adesso riprendete la pasta e stendetela, formando un disco alto 3 millmetri. Tagliate 4 volte per il diametro, formando 8 triangoli.
Adagiate nel lato corto di ogni triangolo un po’ di impasto di mele, noci e cannella.
Arrotolate formando un cornetto.
Disponete i cornetti su una placca con carte forno e fate cuocere a forno statico per 30 minuti a 170°, quindi lasciate raffreddare.
Servite con una spolverata i zucchero a velo.
by Gabriele Palloni
Discussion
No comments yet.