Sabato 17 febbraio, ho avuto il piacere di preparare la cena dell’evento “25 grammi di felicità” durante la quale Massimo Vacchetta ci ha raccontato la sua esperienza e presentato il suo libro.
Come di consueto, con il mio fidatissimo “vegan team” abbiamo studiato un menù ad hoc. Questa volta l’intento era quello di trasferire il concetto dei 25 grammi di felicità alle diverse portate, creando un menù degustazione con piccoli bocconi che facessero sperimentare una sensazione piacevole al gusto e alla vista degli ospiti. Ci siamo riusciti? A vedere i piatti vuoti che sono tornati in cucina, direi proprio di si! Per questo oggi vi racconto uno degli 8 piatti preparati:
Carrozza da Passeggio
Ingredienti per 4 persone:
200 ml di latte di soia non zuccherato né aromatizzato
1 cucchiaio di olio extravergine
20 gr di amido di tapioca
Un cucchiaio di lievito alimentare a scaglie
8 fette di pan carrè
100 gr di farina di ceci
20 gr di farina 0
200 gr. di Pangrattato
Sale
Olio di arachide per friggere
8 stecchi di legno per gelato
—————————
Fate sciogliere l’amido di tapioca con il latte di soia, aggiungete l’olio evo, il sale e il lievito alimentare. Versate in una casseruola e fate cuocere a fuoco medio/basso mescolando con una frusta.
Quando l’amido si addensa e il composto diventa elastico e filante togliete dal fuoco.
A parte preparate una pastella, mescolando le due farine e aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto liscio non troppo denso. Aggiungete il cucchiaio di olio evo, aggiustate di sale e lasciate riposare. Nel frattempo, farcite le fette di pancarrè con la mozzarella vegan, private il pane della crosta, sovrapponete due fette e tagliate a metà formando due rettangoli. Immergete nella pastella , facendo scolare quella in eccesso e passate nel pangrattato, quindi immergete nell’olio bollente.
Fate dorare su entrambe i lati, scolate facendo asciugare su carta per frittura. Infilate lo stecco da gelato e passate una presa di sale sulla superficie prima di portare in tavola.
Discussion
No comments yet.