Abbiamo parlato di piumini d’oca senza piume e allora come resistere a un Patè senza fegato? Ecco la mia versione, ribattezzata per l’occasione:
Patè de Moi gras
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di farina di ceci
10 gr di cacao amaro in polvere
1 cipolla dorata
Olio extravergine di oliva
20 gr di olio di cocco
20 gr di panna di soia
1 tazzina di cognac
Sale e Pepe nero
————————————
Amalgamate la farina di ceci ed il cacao amaro con acqua a temperatura ambiente, fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida, che lascerete riposare almeno per 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe, quindi versate in uno stampo in silicone e fate cuocere a bagnomaria, fino a quando si sarà ben addensato. E’ possibile cuocere il composto anche in forno o in padella, ma alla fine il risultato del paté sarà meno cremoso.
Una volta cotto, lasciate raffreddare.
A parte sbucciate e affettate la cipolla, fatela scottare con poca acqua e quando sarà evaporata, aggiungete un cucchiaio di olio evo. Fate rosolare qualche minuto, quindi unite il composto di farina di ceci e cacao, tagliato a pezzetti. Fate rosolare e bagnate col cognac. Aggiustate di sale e pepe, quindi togliete dal fuoco.
Mettete il tutto nel mixer, aggiungete la panna di soia e l’olio di cocco e tritate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Avvolgete il composto dando una forma cilindrica. Fate riposare per tre o quattro ore in frigorifero. Servite tagliando a rondelle, su pane tostato caldo.
Discussion
No comments yet.