Restando in tema di alberi, lo sapevate che ce ne sono alcuni che si possono mangiare?
Ad esempio dalla corteccia interna di alcuni alberi si possono ricavare farine (il tiglio, il faggio, la betulla, il pioppo e persino abete e pino).
Anche alcuni germogli delle foglie si possono mangiare in insalata, altre foglie invece si possono utilizzare per fare infusi e decotti. Ma non temete, la ricetta di oggi, ispirata agli alberi, non avrà ingredienti difficili da reperire. Faremo delle Oladi, frittelle russe molto simili ai pancake, ma rivisitate in veste autunnale e le condiremo con la linfa dell’acero nero, più semplicemente conosciuto come sciroppo d’acero.
Oladi al cacao e castagne con composta di arance e sciroppo di acero
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di Acqua
50 gr di zucchero di canna
80 gr di farina di frumento
20 gr di farina di castagne
20 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
Qualche goccia di succo di arancio
Marmellata di arance
Sciroppo di acero
4 noci tritate
—————————–
In una ciotola unite l’acqua, l’olio, lo zucchero di canna, la farina di frumento, e quella di castagne, il cacao amaro, un pizzico di sale e alla fine aggiungete il bicarbonato. Sopra a quest’ultimo fate cadere qualche goccia di succo di arancia e, appena farà reazione creando delle bollicine di aria, mescolate con una frusta. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Con un pennellino in silicone, passate un filo di olio in una padella antiaderente, fate scaldare bene e versate un cucchiaio di impasto. Fate cuocere da entrambe i lati e togliete dal fuoco. Farcite con la marmellata di arance e piegate a metà, quindi servite calde con abbondante sciroppo di acero e guarnendo con delle noci tritate.
Discussion
No comments yet.