Restiamo Animali, organizza a Firenze: Falce&Fornello, una serie di incontri conviviali, con cena vegan e attivisti, pensatori e autori di libri a tema, per una società cruelty-free.
Ecco il contenuto del primo appuntamento per sabato 21/01/2017, Circolo Arci lavoratori Porta al prato, via delle Porte Nuove 33, ore 20
Verso il giorno della memoria.
Le stragi nazifasciste, la memoria, la via della nonviolenza e gli altri animali.
Lorenzo Guadagnucci presenta il suo libro “Era un giorno qualsiasi. Sant’Anna di Stazzema, la strage del 44 e la ricerca della verità. Una storia lunga tre generazioni” Terre di mezzo editore.
Cena vegan a tema, 4 portate a 15 Euro.
La cena sarà intervallata dalla conversazione con l’autore.
————————————
“Quando risalii a Sant’Anna con l’Angiò per cercare la mamma, ricordo il corpo di una mucca vicino alla Vaccareccia, era uno degli animali allontanati dalle stalle per fare posto alle persone. Dovevano averla uccisa a fucilate. Era caduta di traverso fra un ciglio e l’altro, la testa in basso, le zampe posteriori scomposte in aria a mezz’aria. Un’immagine penosa” (da “Era un giorno qualsiasi”)
“Il nazismo non è affatto un momento storico, ma una dimensione immortale dell’uomo, e lo prova il fatto che, mancando le occasioni di esercitare il proprio potere su uomini inermi, lo si esercita a freddo sui figli inermi della natura”, da Anna Maria Ortese, “Le Piccole Persone”
————————————-
In cucina il nostro tosco-vegan-chef Gabriele Palloni, autore del libro di cucina “La cucina regionale italiana Vegana” Ediz Newton Compton. Gabriele Palloni sarà affiancato da un gruppo di valorosi apprendisti chef.
Prenotazione obbligatoria a restiamoanimali@gmail.com o via uozzap 3357703214
Menù della Resilienza: quattro portate dedicate a quattro episodi italiani di resistenza nonviolenta al nazi-fascismo.
Emilia: settembre ’43 – Nonantola (Modena), 73 ebrei ospiti a Villa Emma vengono nascosti dopo l’armistizio in conventi e case private. Ricetta emiliana: pinzimonio con Salsa Antica Modenese. Salsa a base di carote, barbabietole e cipolla, fatta marinare nell’aceto bianco, olio extravergine e sale grosso.
Abruzzo: 20 ottobre ’43 – Sulmona, eseguite le condanne a morte per 4 civili rei di avere aiutato ex prigionieri di guerra alleati dopo l’armistizio. Ricetta abruzzese: Tacconi ai Broccoli e Annoia Chietina. L’annoia chietina è una salsiccia aromatizzata al peperoncino piccante, aglio, semi di finocchio, bucce d’arancia chiaramente riproposta in chiave vegan.
Toscana: 7 luglio ’44,Carrara – Le donne scendono in piazza contro l’ordine di evacuazione dato dal comando tedesco. Ricetta toscana: Braciola a ì Bordatino. Cotoletta fritta, che in chiave di seconda portata rivisita il famoso Bordatino, farina di mais, cavolo nero e fagioli cannellini, che qua faranno da contorno.
Piemonte: 15 novembre ’43 – Sciopero a Mirafiori (Fiat) nella Torino occupata dai tedeschi. Ricetta piemontese: Bonét con Salsa Gianduia. Budino al cioccolato e amaretti con una salsa alle nocciole e cacao.
Discussion
No comments yet.