Puntata numero 397 di sabato 9 settembre 2017
- Sea Shepherd, l’organizzazione non governativa fondata da Paul Watson e famosa per i suoi spericolati interventi in mare aperto contro le navi baleniere, interrompe le sue attività oceaniche a protezione dei cetacei. Le nuove normative anti terrorismo e la militarizzazione delle operazioni di caccia non consentono più di agire: troppo alti i rischi. Il ritiro di Sea Shepherd, che lascia i grandi cetacei in balia dell’industria baleniera giapponese, è dunque parte di una campagna senza frontiere – che riguarda anche le persone – contro le ong e chiunque pensi di opporre solidarietà e diritti delle vittime alle politiche di esclusione e monetizzazione del vivente.
- Dalla Francia arriva la notizia di un progetto per realizzare una “camera di esecuzione dolce” all’interno dei mattatoi: niente odori, musiche dolci, un braccio meccanico che spara il proiettile di stordimento. E’ partito anche un crowdfunding: è la risposta dell’industria carnista ai dubbi e ai disagi dei consumatori che negli ultimi anni sono entrati in contatto coi filmati che documentano la vera vita e la vera morte degli animali in allevamenti e mattatoi.
- Fra le notizie dal mondo, l’assurda pratica della sedazione degli animali in uno zoo di Buenos Aires per consentire ai turisti di scattarsi selfie; dall’Italia il sistema Coop che si lancia nel business degli animali da compagnia con una rete di negozi specializzati e le Province autonome di Trento e Bolzano che chiedono mano libera per la riduzione di lupi e orsi.
Discussion
No comments yet.