Empanadas
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
125 ml di Acqua
250 gr di Farina tipo 0
1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale
Per il ripieno
50 gr di granulare di soia
2 Cipolle bianche
1 cucchiaio di Uvetta
1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
1 Peperoncino fresco
Paprika
Semi di Cumino
Un pizzico di curcuma
Olio per friggere
—————————
Iniziate preparando la pasta.
Lavorate la farina assieme all’acqua tiepida, il sale e l’olio, fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Avvolgete la pasta con la pellicola e fatelo riposare per circa 30 minuti.
Sbucciate e tritate le cipolle. Fatele scottare con poca acqua e quando questa sarà evaporata aggiungete un cucchiaio di olio evo e lasciate rosolare per qualche minuto.
Quindi unite il granulare di soia e fate cuocere ancora qualche minuto. Aggiungete un bicchiere di acqua o brodo vegetale e fate ritirare. A questo punto unite le spezie (indicativamente ½ cucchiaino di cumino e paprika ed 1 peperoncino tagliato a pezzetti, ma trovate la giusta proporzione per il vostro palato). Aggiustate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento. Infine aggiungete l’uvetta (che avrete prima lasciato in ammollo) e le olive tagliate a rondelle e fate andare ancora per qualche minuto.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta in una sfoglia di circa 2mm e ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro. Farcite ogni disco con un cucchiaino di ripieno, inumidite i bordi con poca acqua, piegate a metà e premete per sigillare le estremità, facendo anche delle piccole pieghe.
Friggete in olio caldo per qualche minuto o se preferite un piatto più leggero, disponeteli su carta forno spennellata di olio. Sciogliete un cucchiaino di curcuma in polvere con un cucchiaino di acqua e spennellate la superficie delle empanadas quindi infornate a 180° per 20 minuti.
Servite ben caldi.
Discussion
No comments yet.