Per la ricetta di oggi sono andato a scovare un antico legume selvatico umbro, purtroppo sconosciuto a molti, dico purtroppo perchè la Roveja (questo è il suo nome, scritto con la J e non con la i) ha un sapore unico e costituisce un buon apporto proteico. Oggi ve lo propongo nella sua veste più tradizionale, la
Roveja alla cacciatora
Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di roveja essiccata
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
200 gr. di pomodori pelati
Un mazzetto di maggiorana fresca
Un mazzetto di timo
1 peperoncino
Sale e pepe
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 fette di pane casareccio
—————————-
La roveja è un legume selvatico della famiglia dei piselli. Con un po’ di fortuna la si può reperire essiccata in qualche negozio ben fornito.
Lasciate la roveja in ammollo per tutta la notte. Scolate e sciacqua tela, quindi fate lessare per due ore in acqua salata a fuoco lento.
Nel frattempo tritate la cipolla, il sedano e la carota. Mettete il trito in un tegame assieme ad un mezzo bicchiere di acqua. Quando il liquido sarà completamente evaporato aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare per cinque minuti.
Aggiungete la roveja cotta e ben scolata e dopo qualche minuto unite i pomodori pelati passati, la maggiorana ed il timo, il peperoncino e aggiustate di sale e pepe.
Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando il pomodoro si sarà ritirato e la roveja si sarà ben insaporita.
Servite calda con delle fette di pane casareccio abbrustolito.
by Gabriele Palloni
Discussion
No comments yet.