Polpette di Pane affogate
Attenzione, si avvertono gli ascoltatori che la ricetta che andrà in onda fra pochi istanti non è consigliabile per chi non tollera la suspense.
Entri in casa dopo una lunga giornata di lavoro, stanco o stanca e con molta fame, apre il frigo e ti accorgi che hai dimenticato di fare la spesa!
Solo e sconsolato, in un cestino sul tavolo, un tozzo di pane secco, in dispensa una sacchetto quasi finito di farina di ceci e in frigorifero mezza bottiglia di passata di pomodori, un ciuffetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio.
Potresti richiudere la porta e andare a mangiare una pizza, o ripiegare su un piatto di pasta che però non hai. Invece no, non ti arrendi e con un gesto quasi biblico, spezzi il pane e lo metti in ammollo in acqua.
Nel frattempo triti uno spicchio di aglio con un po’ di prezzemolo. Stemperi quei 4 cucchiai di farina di ceci con poca acqua, ottenendo una pastella bella densa. Strizzi con energia il pane, sbriciolandolo e lo unisci alla pastella di ceci e a metà del trito di aglio e prezzemolo.
Aggiusti di sale e pepe e una macinata di noce moscata. Mentre lasci questo impasto riposare per qualche minuto, fai rosolare l’altra parte del trito di prezzemolo e aglio con poco olio extravergine, quindi aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusti di sale e fai ritirare a fuoco lento. Nel frattempo fai delle palline con l’impasto di pane e le friggi in immersione in olio bollente per pochi minuti. Scoli le polpettine facendo assorbire l’olio in eccesso su carta per frittura, quindi le affoghi nella salsa e voilà, la cena è salva!
Discussion
No comments yet.