La campagna #salvaiselvatici prosegue. Questa mattina un gruppo di attivisti ha collocato uno striscione della campagna sul Ponte Vecchio a Firenze. La campagna chiede la sospensione dell’iter della legge Remaschi in consiglio regionale. E’ la legge che dichiara una sorta di stato d’emergenza al fine di estendere i periodi di caccia agli ungulati, in modo da abbatterne almeno 250 mila nell’arco di tre anni. Boschi e campagne della Toscana saranno inevitabilmente trasformati in un campo di battaglia.
.
La campagna propone un percorso diverso, che sia indipendente dalla logica venatoria. In sintesi: 1) censimento indipendente degli ungulati; 2) verifica di un’eventuale sovrapopolazione; 3) interventi diretti di protezione delle colture (barriere fisiche e olfattive e altre misure simili); 4) interventi diretti per prevenire incidenti stradali (passaggi protetti, protezioni, avvisi specifici); 4) se necessario, utilizzo di anticoncezionali per limitare i tassi di riproduzione.
L’uccisione di massa degli animali è una pratica odiosa e violenta e anche sostanzialmente inutile: non produce risultati stabili; è di apparente buon senso ma appartiene al passato delle tecniche di gestione del territorio. Un’altra soluzione è possibile, senza militarizzare il territorio, senza rendere sgradevole pericolosa la campagna toscana.
Discussion
No comments yet.