Puntata numero 335 di sabato 2 luglio 2016:
- Intervista con Peter Singer, l’autore di “Liberazione animale”, uscito nel 1975, un testo che ha realizzato una rivoluzione concettuale nel campo della considerazione degli animali nella società contemporanea. Singer è venuta in Italia per presentare un suo nuovo libro, “La cosa migliore che tu puoi fare” (edizioni Sonda), dedicato all’altruismo efficace. La conferenza di Singer non è stata a dire il vero all’altezza delle aspettative: il professore australiano ha proposto la beneficenza (efficace) come via preferenziale per il cambiamento, una visione decisamente poco originale, per quanto perfettamente in linea con l’ideologia economico-politica oggi dominante. Abbiamo comunque intervistato il professor Singer sui cambiamenti avvenuti dal 1975 in poi e chiesto al professor Luigi Lombardi Vallauri di commentare la parabola del pensiero di Singer, da “Liberazione animale” in poi.
- Il Festival di Yulin, in Cina, è un’enorme sagra della carne di cane ed è oggetto di campagne internazionali sempre più vaste, Roberta Marino racconta quanto avvenuto a Milano.
- La ricetta della settimana, di Gabriele Palloni, è una panna cotta al latte di cocco.
nel 2016 una festa come questa è un orrore per un paese così grande, tra l’altro ho saputo che non è di antica tradizione…non che in occidente, si sta meglio… ma è veramente triste festeggiarla. sono molto vicina agli Animalisti cinesi che ogni giorno rischiano la vita per cercare di liberarne qualcuno.