Anche questa settimana una ricetta raw, ma prima di passare in cucina, spenderò due parole sulla dieta crudista vegan.
Spesso, erroneamente, si pensa che nella cucina crudista non ci sia molto da preparare e che sia molto rapida. In realtà non è così o almeno non solo così.
Nell’alimentazione crudista si utilizzano: frutta, verdura, noci, semi e germogli, che, si, possono essere consumati così come sono, sotto forma di insalate, frullati, centrifughe, ecc. ma è possibile anche creare dei piatti più elaborati, utilizzando dei metodi affinché i cibi non siano sottoposti a una temperatura superiore ai 42°, al fine di conservare tutte le qualità nutrizionali che in cottura andrebbero perse. Questo è possibile grazie
all’essicazione e alla marinatura abbinati a tagli diversi.
E prima di passare alla ricetta di oggi, un suggerimento: provate, sperimentate qualche piatto crudista e magari fatevi un’idea personale di questo tipo di alimentazione e cucina, piuttosto che sposare un pensiero preconfezionato.
Ed ora bando ai discorsi e prendete appunti:
Spaghetti Rainbow
Ingredienti per 4 persone:
2 carote gialle
2 carote rosse
2 carote arancio
Il succo di un limone
Menta fresca
1 Avocado ben maturo
1 Spicchio di aglio
Sale
———————————————-
Con l’aiuto di uno spiralizzatore (attrezzo che permette di ricavare un taglio di verdure simili a spaghetti o tagliatelle), realizzate degli spaghetti con i tre tipi di carota.
Lasciateli marinare per 1 ora in due terzi del succo di limone e poco sale.
Intanto sbucciate e frullate l’avocado assieme all’aglio, alla menta e il rimanente succo di limone.
Scolate gli spaghetti di carota dal liquido di marinatura e condite con la crema di avocado.
Se non riuscite a trovare le carote di colori diversi, potrete utilizzare un misto di carote, barbabietola, zucchine, daikon.
by Gabriele Palloni
Discussion
No comments yet.