Si può rivisitare un classico vegan della cucina povera? E che domande sono, certo che si può, anzi, si deve! Per gli amanti della disobbedienza gastronomica la:
Pappa addormentata nel bosco
Ingredienti x 4 persone:
300 gr di pane integrale raffermo
Un cucchiaio di funghi porcini essiccati
250 gr. di pomodori maturi o passata di pomodoro
150 gr. di funghi freschi (finferli, gallinacci, porcini, champignon, prataioli, ecc)
½ bicchiere di vino bianco
1 costa di sedano
2 cipolle bianche
1 spicchio di aglio
Nipitella fresca
Un mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di olio evo
Sale e Pepe
——————
Per prima cosa, fate reidratare i porcini essiccati in mezzo litro di acqua calda.
A parte sbucciate e affettate una cipolla e fatela scottare in un tegame piuttosto capiente, con mezzo bicchiere di acqua. Quando questa sarà evaporata, aggiungete un cucchiaio di olio evo e fate rosolare per 5 minuti.
Fate un trito con aglio, prezzemolo e nipitella e unitene la metà alla cipolla.
Aggiungete i pomodori passati, due bicchieri di acqua e lasciate ritirare a fuoco lento, aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo tritate l’altra cipolla assieme al sedano. Fate scottare anche questo in un tegame, con mezzo bicchiere di acqua e quando sarà evaporata, aggiungete un cucchiaio di olio evo e fate rosolare per 5 minuti aggiungendo il rimanente trito di prezzemolo, aglio e nipitella.
Aggiungete i funghi freschi, che avrete pulito e tagliato a pezzetti piccoli. Fate ritirare nella loro acqua, quindi bagnate col vino bianco. Lasciate evaporare bene.
Scolate i funghi secchi conservando l’acqua che filtrerete con un panno, per togliere eventuali residui di terra.
Tritate i funghi al coltello e uniteli agli altri.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete la farina. Fate tostare per un minuto, quindi versate l’acqua dei funghi, facendo cuocere a fuoco lento, fino ad ottenere una bella crema. Se fosse necessario, allungate con brodo vegetale o latte di soia.
Tagliate il pane integrale a fette e unitelo alla salsa di pomodoro. Coprite con del brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento, lavorando con una frusta, fino a quando la pappa avrà assunto una bella consistenza cremosa.
Servite la pappa con un generoso cucchiaio di salsa ai funghi, guarnendo con delle foglioline di nipitella o del prezzemolo tritato ed un giro di olio evo a crudo.
by Gabriele Palloni
Discussion
No comments yet.