Cosa c’è di meglio di un bel brunch domenicale, specialmente se accompagnato da un goloso piatto di Pancakes con uno sciroppo denso che addolcisce il tutto?
Ecco svelata la ricetta dei
Pancakes con Sciroppo di Zucchero di Canna allo Zenzero
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di Acqua
125 gr di zucchero di canna
100 gr di farina 00
25 gr di olio di semi di girasole
Un pizzico di cannella in polvere
Noce moscata
Un pizzico di sale
½ bustina di lievito per dolci
1 pezzetto di radice di zenzero fresco
———————————
In una ciotola unite l’acqua, l’olio, 25 gr di zucchero di canna, la farina, la cannella, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale, e il lievito. Mescolate tutto con una frusta. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso che lascerete riposare 15 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo il rimanente zucchero di canna in un pentolino assieme alla radice di zenzero alla quale avrete tolto la buccia e fatto a pezzetti piuttosto grandi. Aggiungete poca acqua, fino a coprire lo zucchero e mettete a fuoco lento.
Lasciatelo sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero di canna si sarà ben sciolto e avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo non troppo denso (poiché si addenserà maggiormente raffreddandosi).
Con un pennellino in silicone, passate un filo di olio in una padella antiaderente, fate scaldare bene e versate un cucchiaio di impasto. Fate cuocere da entrambe i lati fino a quando i pancakes avranno preso un bel color nocciola.
Servite caldi, con lo sciroppo di zucchero di canna, dal quale avrete tolto i pezzetti di zenzero.
A piacere si possono accompagnare i pancakes con della frutta fresca.
Discussion
No comments yet.