Comincia la nuova stagione di Restiamo animali; siamo ormai in onda ininterrottamente da tre anni e mezzo e siamo arrivati alla soglia delle 300 puntate. La nuova stagione parte con alcune importanti novità.
La prima notizia è che non saremo più in onda su Controradio, l’emittente fiorentina nella quale siamo nati e cresciuti. Controradio, nel reimpostare la propria linea editoriale, ha deciso di escludere dal palinsesto la nostra trasmissione, che andava in onda la domenica per mezz’ora e il giovedì per cinque minuti, nell’ambito della striscia quotidiana “Lezioni di Stili”. Siamo molto dispiaciuti per questa decisione, specie per gli ascoltatori che ci hanno seguito e incoraggiato in questi anni, ma non possiamo che prendere atto della scelta compiuta.
Nonostante questo, ecco la seconda notizia, Restiamo Animali continua a crescere e dal 3 ottobre saremo in onda su sei emittenti del circuito Radio Popolare Network. A Radio Città del Capo di Bologna, che ci trasmette già da un anno, si aggiungono Radio Base di Venezia, Radio Popolare Verona, Radio Tandem di Bolzano, Radio Fragola di Trieste, Radio Popolare Salento. Qui le frequenze, i giorni e gli orari di messa in onda a Bologna, Verona, Venezia-Treviso, Trieste, Bolzano, Taranto-Lecce.
Ripartiamo quindi con l’entusiasmo di sempre, consapevoli che la “questione animale”, cioè il sistema di oppressione e dominio che caratterizza la nostra società, è un tema rimosso a tutti i livelli – sociale, morale, politico – ma sta piano piano toccando le coscienze e sta suscitando pensieri nuovi.
Anche i media, grandi e piccoli, si stanno avvicinando a questi temi, sia pure con i disagi e gli imbarazzi (a volte anche le manipolazioni) che scaturiscono dal confronto con una visione nuova del mondo. La nostra trasmissione, nel suo piccolo, cerca di raccontare la “questione animale” nelle sue varie sfaccettature, con l’idea di dare un contributo di conoscenza alla costruzione di una società “cruelty free”.
Vi invitiamo a seguirci nei vari modi possibili: via radio nei territori raggiunti dal segnale delle cinque emittenti; via streaming e tramite il podcast altrove. Oltre che su Twitter e Facebook.
28 settembre 2015 – La redazione di Restiamo Animali
Discussion
No comments yet.