PODCAST
I Fondamentali_1
Dopo aver parlato delle basi della cucina vegan, iniziamo un breve ciclo di ciò che definirei i “fondamentali”, cioè alcuni consigli sugli ingredienti che non possono mancare nella vostra dispensa e gli strumenti da tenere sempre a portata di mano.
Sicuramente i legumi: ceci, fagioli, azuki, cicerchia vanno bene tutti ma non dimenticate una piccola scorta di lenticchie, perché non necessitano di ammollo e cuociono velocemente, specialmente quelle rosse e potrebbero tornare utili per un veloce piatto proteico o una bella zuppa.
Altro “must” è la farina di ceci, elemento versatile, nutriente e gustoso. Ovviamente indispensabile per una farfrittata, ma anche per delle crepes, rassodare una salsa e chi più ne ha più ne metta.
Anche i cereali si possono conservare a lungo e anch’essi utili sia come primo piatto o in sostituzione del pane, ma anche per rafforzare una base per polpette.
Inoltre, le farine di cereali e semi si possono rivelare un’ottima alternativa per secondi piatti veloci, ad esempio ricavando dei pancakes salati da tagliare a strisce e condire con una salsa di verdure.
Infine, concludo questa prima parte di consigli, con una dispensa piena zeppa di spezie: su tutte la curcuma sia per le sue proprietà che per la nota di colore che riesce a dare a molti piatti, senza alterarne troppo il sapore.
Ma non mi farei mancare niente, dal ginger al cumino, coriandolo, noce moscata, cannella, semi di finocchio, paprika e peperoncini vari, fieno greco, aglio e cipolla in polvere, ma anche spezie ed erbe nostrali come salvia, rosmarino, basilico, timo, ginepro, aneto.
Con queste ultime ad esempio, si può preparare un pesto originale e molto delicato. Sono sufficienti piccole quantità di ogni erbetta, una manciata di semi di girasole, uno spicchio di aglio e frullare il tutto con dell’olio evo.
In commercio si trovano mix di spezie già pronti, i cosiddetti curry, che sarebbe più corretto chiamare masala, ma vi e prepararli da soli.
Discussion
No comments yet.