PODCAST
prima parte
seconda parte
La trecentesima puntata di sabato 31 ottobre 2015 della serie e si occupa del World Vegan Day, che ogni anno, all’inizio di novembre, celebra la nascita in Inghilterra, nel 1944, della Vegan Society e della stessa parola “vegan”. In Italia, come negli altri paesi, il WVD è l’occasione per discutere e approfondire la questione animale in tutti i suoi risvolti, con dibattiti e festival in varie città (intervistiamo Stefano Momentè, autore del libro “Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita”).
Coincidenza vuole che negli stessi giorni l’Organizzazione mondiale per la Sanità abbia classificato le carni rosse e gli insaccati fra le sostanze cancerogene, suscitando una discussione che in verità ha portato lontano dalla questione animale: affrontiamo il tema proponendo una rassegna stampa “altranimalista”, che mostra come i maggiori quotidiano abbiano affrontato con imbarazzo la scomoda notizia, col risultato, spesso, di stravolkgere la notizia invece di informare i lettori.
Claudio Pomo, di Essere animali, illustra la campagna contro il foie gras, seguita alla pubblicazione di un’investigazione; una campagna che ha già portato risultati concreti.
Nella puntata si parla poi di balene, di libri e di un musicista ormai scomparsi che fece a suo tempo la scelta vegan, ossia Barry White.
Per la rubrica di cucina Il Pasto Gentile, lo chef Gabriele Palloni avvia un ciclo di tre “lezioni” sui fondamentali della cucina vegan, ossia ciò che è indispensabile avere in dispensa.
Discussion
No comments yet.