PODCAST
prima parte
seconda parte
Nella puntata numero 296 di sabato 3 ottobre 2015 si parla di animali selvatici: il curioso incontro con una gazza ladra offrirà spunti di riflessione sui dilemmi in campo quando si tratta di soccorrere un selvatico in difficoltà.
Roberto Marchesini, etologo e filosofo dell’interazione uomo-animale, ci offre una sua riflessione sul complesso rapporto tra società inurbata e vita selvatica.
Ci spostiamo poi a Roma, dove l’associazione che gestisce un canile occupa la struttura per denunciare il sistema delle gare d’appalto ai ribasso.
Per affrontare temi così impegnativi serve un pieno di proteine: in nostro aiuto accorre il tosco-vegan chef Gabriele Palloni che propone un suo tutorial per l’auto-produzioni degli ingredienti base della cucina vegan: preparate carta e penna per gli appunti.
L’artista della settimana è Morrissey, animalista da sempre, e la puntata chiuderà con un suo pezzo. Nella fotografia, scattata nei giorni scorsi, è a Londra con un gruppo che manifesta contro l’industria delle pellicce.
occhi lucidi e nodo alla gola per la storia di Ginetta.
giustissime le parole del Dott.Marchesini, e aggiungo secondo me, osservando l’insofferenza di alcune persone per i piccioni, i gatti liberi, per i gechi! sono arrivata alla conclusione che un po’ ne siamo invidiosi, gli animali selvatici, che fanno molta fatica a costruirsi una vita e se la meritano tutta, sono LIBERI e sono felici. Invidiosi soprattutto di quelli con le ali, il grande sogno dell’essere umano da sempre. Volare, volare via, come ha potuto fare Ginetta a cui auguro ancora tanta fortuna!!!