PODCAST
La puntata numero di giovedì 30 luglio 2015 si apre con un approfondimento – di Zenone Sovilla – dedicato alla vicenda dell’orsa trentina KJ2 condannata a morte dalla Provincia autonoma di Trento, com’è già avvenuto con Daniza.
– Torniamo sulla vicenda che riguarda l’isola-carcere di Gorgona con un’intervista a Gianluca Felicetti, presidente della LAV, su un approfondito e articolato appello rivolto al Ministero da un qualificato gruppo di giuristi e intellettuali. L’appello chiede che non venga smantellato il progetto che aveva emancipato gli animali dell’isola da “fonte di produzione” a “cooperatori del trattamento rieducativo”, nel rifiuto di ogni sfruttamento e violenza.
Fra i firmatari figurano Luigi Lombardi Vallauri, Stefano Rodota’, Erri De Luca, Daniela Poggi, Sveva Sagramola, Licia Colo’, Susanna Tamaro, Gabriella Caramore, Valerio Pocar, Paolo De Benedetti.
– Per la rubrica filosofica abbiamo chiesto al professor Luigi Lombardi Vallauri – autore tra il resto del Trattato di biodiritto sulla questione animale – di recensire l’enciclica di Papa Francesco Laudato sì. Ne è uscita una mini-serie in tre parti: oggi va in onda la prima puntata.
– Nutrito lo spirito, nutriamo anche il corpo: per la rubrica di cucina “il Pasto gentile” il vegan-chef Gabriele Palloni spiegherà come realizzare un primo piatto gustoso senza crudeltà: fusilli in crema di cipolle bianche con melanzane al forno.
– Chiuderà la puntata la rubrica dedicata alla scena animalista bolognese “Veg & the city” a cura di Ilaria Beretta.
Discussion
No comments yet.