PODCAST
Facciamo un esperimento, chiudete gli occhi e immaginate un agnellino che saltella vivace, poi un secondo, un terzo, un quarto e così via fino ad arrivare a 800.000
Bene adesso fate un ulteriore sforzo immaginatevi questi 800.000 cuccioli il 5 aprile 2015, guardateli bene e vedrete che non saltellano più.
Sono 800.000 circa gli agnelli che ogni anno in Italia a Pasqua smettono di vivere.
Mi piace pensare che la ricetta che vi darò oggi per una Pasqua senza crudeltà possa contribuire a togliere quell’otto davanti agli 800.000 affinché restino solamente 5 zeri.
Questaricetta oltre ad essere vegan è anche senza glutine e si tratta del:
Filetto di Lenticchie con Salsa ai Funghi
Ingredienti x 4 persone:
250 gr di lenticchie
200 gr di patate
2 cucchiai di farina di ceci
Farina di riso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mezzo cucchiaino di aglio in polvere
Pepe nero
———————————————
200 gr di Crema bianca ai funghi (ricetta trasmessa il 15 gennaio 2015).
Lessate le lenticchie per circa 25 minuti in abbondante acqua salata.
A parte lessate anche le patate dopo aver lavato bene la buccia.
Scolatele le lenticchie e sbucciate le patate. Schiacciate bene il tutto con una forchetta oppure passate al tritatutto. Condite con l’aglio in polvere, l’olio, il sale e il pepe. Aggiungete la farina di ceci ed impastate molto bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete delle farina di riso, un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un impasto non troppo sodo.
Formate un cilindro e avvolgetelo con della carta forno spennellata di olio.
Infornate per 20 minuti a 180° e lasciate raffreddare. Appena sfornato il cilindro di lenticchie e patate risulterà molto morbido, ma dopo che si sarà raffreddato sarà ben compatto. A questo punto tagliate a fette spesse un paio di centimetri. Fate rosolare per pochi minuti in una padella con olio evo e servite caldi coprendo con la crema bianca ai funghi.
Sembra ottimo e sopratutto semplice !Proverò senz’altro!
Grazie
Marta