PODCAST
prima parte
seconda parte
La puntata numero 304 di sabato 28 novembre 2015 si apre commentando il barbaro costume di tenere i crostacei in agonia sul ghiaccio con le chele legate in attesa di venire bolliti vivi, a partire dalla notizia dell’assoluzione di un pescivendolo, denunciato da una cittadina per averne esposti alcuni vivi su pezzi di ghiaccio: leggiamo su questo una riflessione del noto scrittore David Foster Wallace nel suo libro “Considera l’aragosta”.
- Il filosofo amico della nonviolenza Luigi Lombardi Vallauri ci spiega perché il decreto sulla tenuità del fatto incide negativamente sui diritti degli animali e propone una possibile applicazione della normativa in chiave di giustizia riparativa.
- I fatti di cronaca internazionale e la morte del cane poliziotto Diesel rendono particolarmente attuale la mostra “1914/1918: la Guerra e gli Animali.Truppe sileziose al servizio degli eserciti“ dedicata alle innumerevoli specie animali da sempre sfruttate a scopo bellico.
- Benedetta Piazzesi presenta il suo libro “Così perfetti e utili: genealogia dello sfruttamento animale”: tra questi animali ci sono i conigli, ai quali l’associazione LAV dedica una specifica campagna di “liberazione” .
- Buona musica e una ricetta vegan completano la puntata di questa settimana.
Discussion
No comments yet.