prima parte
seconda parte
La puntata numero 299 di sabato 24 ottobre 2015 si occupa di resistenze e antispecismo.
- E’ un caso di resistenza umana quello della ragazza australiana processata per avere abbeverato con la sua bottiglietta alcuni maiali assetati e sfiniti ai cancelli di un macello;
- lo stesso si può dire di un’associazione che in Palestina include gli altri animali nel suo discorso contro ogni oppressione.
- La resistenza animale, così raramente raccontata e valorizzata, è oggetto di riflessioni originali e intense nel blog Resistenza animale curato – tra gli altri – da Luigia Marturano. A lei il compito di commentare una serie impressionante di fughe e ribellioni verificatesi nei giorni scorsi in Italia: 4 cammelli a Lecce; 19 asine a Pordenone, una mucca a Treviso; 18 mucche, tutte insieme, nei dintorni di Trieste. Tutti casi che portano la nostra attenzione sul desiderio di libertà di questi animali che non sono anonimi oggetti ma individui, soggetti di una vita che non accettano l’oppressione e tentano di rendersi protagonisti delle proprie liberazioni
- Parliamo poi di antispecismo: cos’è l’antispecismo? In che modo questa nuova prospettiva rivoluzionerà tutti i rapporti tra viventi? Ce lo spiega in un’intervista Adriano Fragano, autore del libro recentemente uscito “Proposte per un manifesto antispecista”.
- Chiudiamo in leggerezza grazie a Stevie Wonder che all’inizio di ottobre è stato ospite di un popolare show televisivo statunitense, durante il quale ha improvvisato un motivetto dedicato al vegan: è stato il suo modo di dichiarare al mondo di essere diventato vegan. A questo superlativo artista è dedicato lo spazio musi.
- Il tosco-vegan-chef Gabriele Palloni nella rubrica di cucina “Il pasto gentile” ci insegnerà come realizzare una perfetta pasta-frolla, senza crudeltà. Approfondimenti e podcast su www.restiamoanimali.it.
Discussion
No comments yet.