PODCAST
La rassegna stampa andata in onda il 22 marzo 2015, a cura di Francesca de Matteis.
– La questione dell’approvvigionamento della carne sta diventando ogni giorno più urgente. Ma i “consumatori” diventano sempre più esigenti e attenti al benessere degli animali, fino ad arrivare poi, in molti casi, ad una presa di coscienza della questione animale nella sua totalità. La macchina della carne cerca allora nuovi escamotage per mantenere le richieste di acquisto a livelli sempre più alti (“Il buon allevatore” R2, pag. 28, del 16 marzo)
– “Bistecche sintetiche e uova vegetali, il nuovo business dei magnati del web”: in vista di una popolazione mondiale in continua crescita si stima che il consumo di carne raddoppierà tra il 2000 e il 2050. Gli scienziati, allarmati, puntano allora sulla carne artificiale (Repubblica, 15 marzo, da pag. 23)
– “Ma come fanno gli animali”. Quali sono le conseguenze ambientali e sulla salute del cibo low cost derivante dagli animali prodotti in batteria e trasportati per miglia e miglia. Un articolo dove non viene però tralasciata la descrizione della condizione degli animali d’allevamento. Per arrivare a parlare di galleria degli orrori e di una vera e propria “carneficina” (Espresso, 19 marzo)
Discussion
No comments yet.