IL PODCAST
Sabato 9 maggio al circolo “Il Porto delle Storie” di Campi Bisenzio, la prima esperienza con il progetto “Al Verde” (del quale avremo occasione di riparlare) è andata a gonfie vele. Il menù apprezzatissimo, complici anche le golose Cecina French Fries delle quali vi darò oggi la ricetta, con l’aggiunta di una sfiziosa salsa di accompagnamento.
Cecina French Fries con Maionese Veg al Rosmarino
Ingredienti per 4 persone:
Per le French Fries:
150 gr di farina di ceci
300 gr di acqua
1 cucchiaio di olio evo
Pepe nero
Sale
Olio per friggere
Per la Maionese al Rosmarino:
50 gr di latte di soia autoprodotto o comunque non dolcificato
75 gr di olio di semi di girasole
25 gr di olio evo
1 spicchio di aglio
Rosmarino
Un cucchiaio di succo di limone
Un pizzico di curcuma in polvere
Sale
Preparate l’impasto della cecina, mescolando la farina con l’acqua, il sale ed il pepe. Lasciate riposare per 2 o 3 ore e aggiungete l’olio (potete evitare il tempo di riposo facendo però un impasto meno liquido).
Versare il composto in una teglia, in modo da ottenere una base alta un centimetro e mezzo circa. Fate cuocere a 180° per una ventina di minuti (deve risultare un impasto compatto, abbastanza alto, ma senza la doratura tipica della cecina sottile).
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Tagliate la cecina a bastoncini, come se fossero delle patatine fritte. Friggete in olio bollente e scolate.
A parte fate scaldare i 25 gr di olio evo in una padella, assieme ad uno spicchio d’aglio in camicia e un rametto di rosmarino fresco.
Filtrate l’olio e fatelo raffreddare. Nel bicchiere del frullatore a immersione, emulsionate il latte di soia tiepido assieme ai due tipi di olio, aggiungete il succo di limone e la curcuma, aggiustate di sale e servite assieme alle Cecina French Fries.
Un piatto semplice, veloce e molto gustoso, l’unica controindicazione è che può creare dipendenza.
Discussion
No comments yet.