Golden Milk
PODCAST
Più che una ricetta di cucina vi propongo una bevanda della medicina ayurvedica a base di latte vegetale e curcuma, nota col nome di Latte d’oro o Golden Milk
Le sue proprietà sono molteplici e le controindicazioni inesistenti. Basta berne un bicchiere al giorno per rafforzare il sistema immunitario, bilanciare il metabolismo e per l’equilibrio intestinale,
Grazie alle proprietà della curcuma è un anticancerogeno, antiossidante e antinfiammatorio, ma anche la digestione lenta, il gonfiore addominale, il mal di denti, le nevralgie e infine è ottima per favorire il corretto funzionamento del fegato, abbassare il colesterolo e i trigliceridi e prevenire malattie come il diabete.
Prima di tutto dobbiamo preparare la pasta di curcuma che utilizzeremo poi per il golden milk.
In un pentolino fate bollire un bicchiere di acqua e un bicchiere di curcuma in polvere, assieme ad un quarto di cucchiaino di pepe nero macinato. Mescolate affinchè si sciolga bene la polvere e non si formino grumi. Quando avrete ottenuto una bella crema densa e liscia potete togliere dal fuoco, far raffreddare e conservare in frigo, per oltre un mese, preferibilmente in un barattolo di vetro.
A questo punto possiamo realizzare il nostro Latte d’Oro.
Prendete 1 cucchiaio di pasta di curcuma e scioglietelo in una tazza di latte vegetale (potete scegliere fra latte di soia, di riso o di frutta secca), aggiungete un cucchiaino di olio di mandorle dolci e mettete sul fuoco in un pentolino e fate cuocere fino ad ottenere nuovamente una crema densa e liscia. Togliete dal fuoco e bevete, se preferite dolcificando con dello sciroppo di acero o di agave.
Discussion
No comments yet.