IL PODCAST
Questa settimana, a grande richiesta, un’altra ricette presentata all’ultima cena organizzata dalla redazione di Restiamo Animali. Si tratta di una versione alternativa del Babaganoush, salsa a base di melanzane di cui in passato abbiamo già dato la ricetta. In questo periodo le melanzane sono fuori stagione e quindi questa variante le sostituisce con del Cavolfiore, ricco di vitamina c e potassio, che ne fanno un bel toccasana per l’inverno.
Babaganoush di Cavolfiore
Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore (circa 500 gr)
Il succo di Mezzo Limone
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di Tahina
2 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
Sale e pepe q.b.
Curcuma in polvere
Coriandolo fresco
Cumino in polvere
Semi di Cumino
———————
Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti piccoli.
In una padella mettete i semi di cumino, l’aglio e un cucchiaio di olio evo. Fate rosolare e aggiungete il cavolfiore. Fatele cuocere 5 minuti e bagnate col vino bianco. Lasciate evaporare e coprite con un coperchio, lasciando a fuoco lento, fino a quando il cavolfiore sarà ben cotto.
Lasciate intiepidire e mettete il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete la tahina, il succo di limone, le spezie in polvere e l’olio. Aggiustate di sale e fate frullare fino ad ottenere una crema bella morbida. Servite con del coriandolo fresco tritato.
Questa salsa può essere usata come antipasto, accompagnandola con verdure crude o al vapore, oppure con delle chips o dei crostini di pane. Ma è ottima anche come condimento per della pasta o cereali.
Discussion
No comments yet.